Show Info

I nostri ospiti

Ogni anno ai nostri Allievi viene data l’occasione di affrontare un percorso didattico con i nostri docenti e ospiti formato da registi, casting directors, attori ed altre figure professionali del Cinema e della Fiction con cui non solo è possibile dialogare per conoscere da vicino il mondo dello spettacolo ed imparare i “trucchi del mestiere” per accrescere la propria formazione, ma soprattutto, esercitarsi con loro davanti alla telecamera. Nel corso degli anni sono stati numerosi i nostri insegnanti e ospiti, di seguito ne elenchiamo alcuni.

Alessandro Borghi

Da ex allievo della scuola Jenny Tamburi ad attore camaleontico per il cinema e la televisione, da “Non essere cattivo” (dove vince il premio Nuovo Imaie Talent Award come miglior attore italiano esordiente e viene nominato come miglior attore protagonista ai David di Donatello 2016) a “Fortunata” passando da “Suburra” fino ad interpretare il ruolo di Stefano Cucchi in “Sulla mia pelle”. 

Matteo Rovere

Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.

È il più giovane cineasta italiano ad aver vinto un Nastro d’argento al miglior produttore, col film Smetto quando voglio (2014).

Ivano De Matteo
(Attore e regista, ha vinto il NASTRO D’ARGENTO 2008 come miglior attore per il cortometraggio “Action” di Giorgio Caputo . Candidato ai David di Donatello 2005 per “Codice a sbarre”, regia, e al Grand Prix CICAE AWARD 2009 per il film “La bella gente”, regia)

Maurizio Ponzi
(Critico cinematografico e regista italiano, ha iniziato a lavorare con Pasolini nel 1966. Ha diretto numerosi film per la televisione e serie televisive, come “Il Bello delle donne”)

Claudio Giovannesi

Regista cinematografico, sceneggiatore e musicista italiano. Nel 2009 ha diretto il suo primo lungometraggio La casa sulle nuvole (Jury Special Award – Brussels Film Festival 2009; Premio Italia nel Cinema – MedFilm Festival 2009) e il documentario Fratelli d’Italia (Menzione speciale della giuria al Festival Internazionale del Film di Roma 2009; candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario)Nel 2012 ha diretto il suo secondo lungometraggio Alì ha gli occhi azzurri che ha vinto il Premio Speciale della Giuria e il Premio alla Miglior opera prima e seconda al Festival Internazionale del Film di Roma, il Premio FICE, il Premio Mario Verdone, è stato candidato ai Nastri d’Argento come miglior film. Il suo documentario Wolf ha vinto il Premio Speciale della Giuria al 31° Torino Film Festival ed è stato candidato ai Nastri d’Argento come Miglior Documentario. La sua pellicola Fiore va in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes e conquista sei nomination al David di Donatello.

Rolando Ravello

Attore, regista, sceneggiatore e conduttore televisivo italiano.

Esordisce nel 1991 con Luciano Rispoli su Telemontecarlo nel gioco spettacolo Ho fatto 13!!!, poi è stato conduttore nei programmi per i ragazzi, partecipando alla conduzione della trasmissione televisiva Big! dal 1991 al 1993. Debutta nei film Romanzo di un giovane povero e La cena con il regista Ettore Scola, con il quale continuerà a lavorare con ruoli secondari o primari. Nel 2006 recita come protagonista il ruolo di Marco Pantani nel film tv Il Pirata – Marco Pantani. Dal 2008 al 2010 è coprotagonista nella fiction La nuova squadra. Nell’aprile 2010 è protagonista nella puntata Niente di personale della serie tv di Rai 2 Crimini 2 nel ruolo del killer della ‘Ndrangheta Angelo. Presenta insieme alla collega Sabrina Impacciatore il Concerto del Primo Maggio 2010, trasmesso su Raitre.

Andrea Costantini

Regista, produttore cinematografico e sceneggiatore italiano.

produce e co-produce diversi film. Tra i più importanti l’esordio alla regia di Kim Rossi Stuart Anche libero va bene presentato a Cannes (Quinzaine des Realisateur) che gli vale la candidatura ai David di Donatello come Produttore, mentre il film vince premi in molti festival internazionali e in Italia il Nastro d’Argento e il Ciak D’oro. Dal 2007 passato in pianta stabile alla regia di varie fiction per Rai 1 e Rai 2.

Gianluca Greco

Diplomato in “Regia” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, inizia come aiuto regista lavorando per Pupi Avati, Felice Farina, Gianni Amelio, inizia un rapporto di collaborazione continua con tre importanti autori italiani: Paolo Virzì, Francesca Archibugi e Sergio Rubini. Nel 2002 firma, come regista e sceneggiatore, il film Nemmeno in un sogno con Ahmed Urgulu, Giuseppe Battiston e Martina Stella. Si è in seguito dedicato alla realizzazione di documentari (Vado bene o no?), regia televisiva e all’attività di casting director.

Alessandro Capone

Regista di cinema, fiction e teatro, tra cui le serie Il commissario (2001), Distretto di Polizia (2007-2008) e, con Bud Spencer, Detective Extralarge (1993) e I delitti del cuoco (2010).

Mirta Pepe

Ha frequentato l’Accademia Silvio D’amico, diplomatasi nel 1985 comincia a lavorare da subito in vari spettacoli teatrali e film. Ha alternato i suoi impegni teatrali e di fiction al doppiaggio e a programmi televisivi come FORUM, nel quale ha lavorato dal 1991 al 2002.

Elisabetta Curcio
(Squadra Antimafia 4”, “Distretto di polizia 11”,“Delitto di Via Poma”)

Manuel Carlucci
(“Birra Dreher”, “Lavazza”, “Rai Unità D’Italia”)

Chiara Meloni
(“I Cesaroni”, “Carabinieri”, “La Matassa”)

Francesco Miccichè
(Regista, “La Squadra”, “Medicina Generale”)

Laura Muccino
(Casting Director, “Parlami d’amore”, “Caos calmo”)

Rita Forzano
(Casting Director, “Gente di mare, “Provaci ancora prof”)

Pino Ammendola
(Attore, Regista “Provaci ancora prof”, “Incantesimo”)

Ornella Morsilli
(Casting Director, “I Mille”, “…E se domani”)

Marita D’Elia
(Casting Director, “Piper”, “La squadra”)

Claudia Marotti
(Casting Director, “L’Ispetore Coliandro”, “Oggi Sposi”)

Alessio Maria Federici
(Regista di “Lezioni di cioccolato 2”, in uscita nel 2012, sceneggiatore, aiuto regista di film di successo come “Diverso da chi?” (2009), “Solo un Padre” (2008) e “Nessun messaggio in Segreteria” (2005)

Fabio Campus
(Dopo diversi lavori come sceneggiatore, “Il mercante di pietre” (2006) “Piazza delle cinque lune” (2003) Fabio Campus, debutta alla regia di lungometraggi con la commedia “La vita è un gioco” 2009)

Adriana Sabbatini
(“Come un delfino” , “Aldo Moro il Presidente”, “Ho voglia di te” )

Pino Pellegrino
(“Le fate ignoranti” , “Cuore Sacro”, “Crimini”)

Mirta Guarnaschelli
(“Elisa di Rivombrosa”, Incantesimo”, “La Bestia nel cuore”)

Laura De Strobel
(“Cavalli”, “Alza la testa”, “Corpo celeste”)

Flavia Toti Lombardozzi
(” C’è chi dice no”, “Fuoriclasse”, “Don Matteo”)

Alexis Sweet
(Regista, “Il Capo dei Capi”, “Intelligence”, “I R.I.S.”)

Stefano Reali
(Regista, “La terza Verità”, “L’uomo sbagliato”)

Stefano Rabbolini
(Casting Director, “Cento vetrine”)

Simone Spada

Regista cinematografico.

Esordisce alla regia nel 2018 con il film “Hotel Gagarin”

Sara Casani

Casting Director (L’amica geniale, Sembra mio figlio, Suburra, Amori che non sanno stare al mondo)

Teresa Razzauti

(Casting Director, “Coco Chanel”, “Don Matteo”)