Nadia Baldi

TEATRO REGISTA

Nel 2011 firma il progetto luci per le scene di Mimmo Paladino nella stagione del Teatro Stabile di Roma Teatro India. Firma la regia televisiva per la RAI del “Don Chisciotte “di R. Cappuccio con Roberto Herlitzka e Lello Arena. E’ aiuto regista di Ruggero Cappuccio nelle opere “L’elisir d’Amore” di G. Donizetti direttore B. Campanella e “La battaglia di Legnano” di G. Verdi direttore Pinchas Steinberg in prima nazionale al teatro dell’Opera di Roma.

E’ regista del concerto” Note per vivere” diretto da P. Vivaldi con l’orchestra Santa Cecilia in Roma a cura della provincia di Roma e dell’Associazione Anibec in prtima assoluta all’Auditorium Parco della Musica Roma.Scrive e dirige lo spettacolo “Aspettando Medea” con Franca Abategiovanni e Antonella Ippolito in prima nazionale a Civitella Alfedena. E’ regista dello spettacolo “Serpe in seno” di C. Belsito con Franca Abategiovanni e Gianni Cannavacciuolo che debutta in prima al Teatro dei Servi a Roma. E’ regista dello spettacolo “ Ricordati di chiudere bene la porta” di Marina Sorrenti vincitore premio drammaturgia 2011.
Nel 2010 è regista di Don Chisciotte drammaturgia Ruggero Cappuccio con Roberto Herlitzka e Lello Arena in prima nazionale ad Asti Teatro. E’ aiuto regista di Ruggero Cappuccio nell’opera lirica Natura Viva con Chiara Muti musiche di Marco Betta in prima nazionale al Maggio Fiorentino. E’ regista del concerto“Stabat Mater “ di G. Pergolesi direttore Matthias Manasi, Orchestra Camerata Italiana interpreti Claudia Koll e Claudio Di Palma

Nel 2009 è aiuto regia nello spettacolo “Le ultime sette parole di Caravaggio” scritto e diretto da Ruggero Cappuccio con Lello Arena e Claudio Di Palma in prima nazionale al Teatro Festival di Napoli. E’ regista dello spettacolo La morte della bellezza di G. Patroni Griffi.

Nel 2007 debutta in prima mondiale con “Opera di Amore e destino” sui canti di Tagore nella trascrizione musicale di Alain Danielou, coprodotto da: Associazione Saraswathi e Centro Studi Alain Danielou Fondazione Harsharan,al teatro Palladium di Roma. Debutta in prima nazionale con “Radio Radioattiva” scritto da Gea Martire al teatro Mercadante di Napoli e in tournèe nei maggiori teatri italiani. Debutta in prima nazionale con la regia dello spettacolo Gesualda Marianella e ‘o criaturo di e con Cloris Brosca al Teatro Due di Roma.

Nel 2006 è regista dell’opera lirica Il piccolo spazzacamino di B. Britten direzione d’orchestra Stefania Rinaldi per il Teatro San Carlo di Napoli. Nello stesso anno è regista dell’opera lirica Bastiano e Bastiana di W. Mozart diretta dal Maestro Gabriele Bonolis con l’orchestra G. Verdi dell’Auditorium di Milano. Nello stesso anno inoltre, è regista dello spettacolo “Frank Zappa a stranger” con Gea Martire e Daniele Sepe.

A settembre 2005 è regista dello spettacolo “La morte della bellezza” di G. Patroni Griffi che debutta in prima nazionale a BENEVENTOCITTA’SPETTACOLO. Nello stesso anno è aiuto regista di Ruggero Cappuccio per lo spettacolo “Paolo Borsellino Essendo Stato” con Massimo de Francovich.

A settembre 2004 è regista dello spettacolo Volèe scritto da Alberto Severi con Francesca Gamba e Enzo Mirone che debutta in prima nazionale al Teatro Nuovo di Napoli nell’ambito del Festival SportOpera.

A settembre 2003 è regista dello spettacolo De Sade Madame tratto da Y. Mishima che debutta in prima nazionale al Festival Città Spettacolo di Benevento.

A marzo 2003 cura la regia di ECHIdiVERSI con Cloris Brosca che debutta in prima nazionale a Napoli nella stagione di prosa del Theatre de Poche.

A Dicembre 2002 firma la sua prima regia lirica di un’opera dei primi del ‘900 “FAÇADE” di William Walton per la direzione d’orchestra del Maestro Stefania Rinaldi presso il Conservatorio di Potenza.

Nel 2001 è assistente alla regia dell’opera lirica Falstaff, di G. Verdi per la regia di Ruggero Cappuccio con la direzione di Riccardo Muti produzione Teatro alla Scala di Milano.

A Settembre del 1999 è assistente alla regia dell’opera lirica Nina ossia la pazza per amore di G. Paisiello produzione del Piccolo e del Teatro alla Scala di Milano per la regia di Ruggero Cappuccio con la direzione di Riccardo Muti.

CINEMA REGISTA

Nel 2009 è aiuto regista nel film scritto e diretto da Ruggero Cappuccio Rien Va con Roberto Herlitzka, Lello Arena, Chiara Muti produzione Visioni segrete.

Nel 2007 cura le riprese dell’opera lirica Il ritorno di Don Calandrino per la direzione d’orchestra di Riccardo Muti regia di Ruggero Cappuccio in prima assoluta al Festival di Salisburgo e al festival di Ravenna. Attualmente è in lavorazione il suo film dal titolo provvisorio “Meno 20”.

Nel 2006 è aiuto regista per le riprese del film per il teatro Shakespea Re di Napoli di Ruggero Cappuccio.

Nel 2005 scrive e dirige un mediometraggio dal titolo “Le insondabili memorie” con Roberto Herlitzka produzione Visioni Segrete.

Nel 2003 è aiuto regista per le riprese del film per il teatro “Lighea” di Ruggero Cappuccio produzione Rai Due Rai Trade. Nello stesso anno scrive un cortometraggio dal titolo “Rosso Principe”.

CINEMA

1999 – “ La carbonara” – regia di L. Magni

TEATRO ATTRICE

Nel 2008/2009 è in tournèe con lo spettacolo da lei interpretato e diretto “La morte della bellezza” di Giuseppe Patroni Griffi.

Nel 2007 è in tournèe con lo spettacolo Desideri Mortali scritto e diretto da Ruggero Cappuccio)

Nel 2005 è interprete e regista dello spettacolo “La morte della bellezza” di G. Patroni Griffi che debutta in prima nazionale a BENEVENTOCITTA’SPETTACOLO

Nel 2002 è la voce recitante dello spettacolo “Lighea o i silenzi della memoria” scritto e diretto da Ruggero Cappuccio con Roberto Herlitzka e Claudio Di Palma che debutta a Benevento e gira i maggiori teatri italiani tra i quali Teatro Mercadante di Napoli, Teatro Valle di Roma, etc. Nel 2002 scrive e dirige lo spettacolo “Reverie du Macbeth” da W. Shakespeare che debutta a Napoli nella Stagione Teatrale 2002 curata da Ruggero Cappuccio “La Scena Segreta”.

Nel 2001 è attrice nelle 16 letture concerto dell’Orlando Furioso-drammaturgia e regia di Ruggero Cappuccio progetto a cura dell’ETI e del Ministero per i beni e le attività Culturali al fianco di Roberto Herlitzka, Ottavia Piccolo, Manuela Mandracchia, Patrizia Zappa Mulas, Claudio Di Palma, Maddalena Crippa, Elisabetta Pozzi, Anna Bonaiuto, Mariano Rigillo, Chiara Muti, Massimo De Francovich, Massimo De Rossi.

Nello stesso anno è una delle protagoniste dello spettacolo “Tempo Scaduto” scritto e diretto da Gea Martire che debutta in prima al Teatro Vittoria a Roma a settembre e poi nel Festival Città Spettacolo di Benevento.

Nel 2000 è Matilda nello spettacolo “Delirio Marginale” scritto e diretto da Ruggero Cappuccio che debutta in prima nazionale a Benevento nell’ambito del Festival ProvocAzione Teatro anno IV. A Settembre dello stesso anno cura la sua prima regia e debutta nella sezione Molliche del Festival Città Spettacolo di Benevento con lo spettacolo Manola di Margaret Mazzantini.

Nel 1999 è in tounèe con lo spettacolo “Il Sorriso di S.Giovanni ” nei maggiori teatri italiani ( Teatro Valle Roma- Teatro Stabile Torino – Teatro Rifredi Firenze – etc. ) A Luglio ’99 debutta in prima nazionale con lo spettacolo ” La casa di Bernarda e Alba” scritto e diretto da Gea Martire ( Progetto a cura di Ruggero Cappuccio), nella veste di Angustias.

Nel 1998 è l’amante di Atreo nel Tieste di Seneca e Bacchide I in Le Bacchidi di Plauto, scritti e diretti da Ruggero Cappuccio per il Teatro Stabile di Roma diretto da Luca Ronconi con Massimo de Francovich e Giovanni Crippa.

Nel 1997 è Maria Sofia Valguarnera nello spettacolo Il sorriso di San Giovanni scritto e diretto da Ruggero Cappuccio che debutta sotto forma di lettura ad Arta terme nell’ ambito del Premio Candoni diretto da Franco Quadri. Nello stesso anno debutta nel Festival Angeli al Sud come Donna Pulcinella nello spettacolo Pulcinell’Ade per la regia di Claudio Di Palma.

Nel 1996 è Concetta Tomasi di Lampedusa nello spettacolo Desideri Mortali scritto e diretto da Ruggero Cappuccio che debutta al Teatro Valle in Occasioni e Proposte dell’ETI. Nel 1996 è aiuto regista nello spettacolo Nel tempo di un tango scritto e diretto da Ruggero Cappuccio che debutta nel Festival città Spettacolo di Benevento in Prima Nazionale.

Nel Settembre dello stesso anno è un’ insolita Regan sui pattini a rotelle nel King Lear di Ruggero Cappuccio per la regia a sei mani di Leo De Berardinis, Alfonso Santagata e Ruggero Cappuccio.

Nel 1995 interpreta il ruolo della madre nello spettacolo Peter Pan per la regia di Claudio Di Palma. Nello stesso anno è aiuto regista nello spettacolo La Tempesta per la regia di Claudio Di Palma. Sempre nello stesso anno è Sibilla De Sangro nello spettacolo Mai più amore per sempre scritto e diretto da Ruggero Cappuccio che debutta in forma di studio al Festival Internazionale di Polverigi e in prima nazionale al Festival Città Spettacolo di Benevento.

Nel 1994 è aiuto regista nello spettacolo Delirio Marginale(opera vincitrice del Premio IDI) scritto e diretto da Ruggero Cappuccio. Nello stesso anno è attrice nello spettacolo Cento Attori per la regia di Leo De Berardinis.

Sempre nello stesso anno è aiuto regista nello spettacolo Shakespea Re di Napoli scritto e diretto da Ruggero Cappuccio che debutta nel Festival di Santarcangelo diretto da L. De Berardinis.

Nel 1992 è Popova nell’Orso di Cechov per la regia di Ruggero Cappuccio. Nello stesso anno è attrice nello spettacolo Mo saico sadico con Carlo Croccolo per la regia di Ruggero Cappuccio.

Nel 1991 è attrice nello spettacolo Ma ll’aneme se vestono accussì con Carlo Croccolo per la regia di Ruggero Cappuccio.

Inizia a fare Teatro nel 1990 presso l’Accademia Teatrale Capitol a Salerno prendendo parte ai seguenti spettacoli: – 1991 Esercizi di stile di R. Queneau regia di Ruggero Cappuccio – 1992 Le Malizie di Pulcinella di R. Cappuccio e C. Di Palma regia di Ruggero Cappuccio – 1993 La Gatta Cenerentola di R. De Simone regia di Ruggero Cappuccio – 1994 Monsieur de Pourceaugnac di Moliere regia di Ruggero Cappuccio e ai seguenti Radiodrammi: – Alice nel paese delle meraviglie di L. Carrol regia di Claudio Di Palma – Partitura di Enzo Moscato regia di Claudio Di Palma – V canto dell’ Inferno Dantesco regia di Claudio Di Palma

CINEMA ATTRICE

Nel 2010 è la voce recitante nel film “Rien Va”scritto e diretto da Ruggero Cappuccio con Lello Arena , Roberto Herlitzka e Chiara Muti produzioni Visioni Segrete.

Squadra narcotici (2009)

Nel 2006 è Ms. Bubo nel serial televisivo “ROME” regia Michael Apted, Julian Farino, prodotto dall’americana HBO di Los Angeles e dalla Italiana Fortuna Felix Films

Nel 2003 è Maria Sofia Valguarnera coprotagonista con Chiara Muti nel film “Il Sorriso dell’ultima notte “ scritto e diretto da Ruggero Cappuccio coproduzione Achab Film -Porcelli e Halcyon – Aurelio Grimaldi.

Nel 1999 è attrice nel ruolo della madre della protagonista nel cortometraggio scritto e diretto da Ruggero Cappuccio: “Niente di Straordinario “- Produzione Alia Film Roma.

DOPPIAGGIO

Nel 2006 è doppiatrice nei cartoon “I SIMPSON”, nel film “SCARIE MOVIE 2” per la direzione di Tonino Accolla.

LABORATORI E FORMAZIONE

Nel 2011 insegna presso la scuola di recitazione cinematografica “Planet” a Roma. Ad agosto cura con Ruggero Cappuccio il workshop “Apparizione di una storia” nell’ambito del Festival SEGRETI D’AUTORE a Serramezzana direzione artistica R. Cappuccio di cui ne è la direttrice organizzativa

Nel 2010 è Docente del Master di 1° livello “Teatro nel Sociale e Drammaterapia” presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’ Università degli studi di Roma “La Sapienza

Nel 2008/2009 è direttore didattico del Progetto FormArt Lavoro a Salerno per la direzione artistica di Ruggero Cappuccio a cura del Ministero del Lavoro.

A Settembre 2005 è Direttore Organizzativo del Progetto di Formazione di figure professionali per i mestieri dello spettacolo TECHNE’ a Benevento, progetto a cura del Ministero del Lavoro e del Welfare.

A Settembre 2004 è Tutor nel Progetto Techné che si occupa di formazione per giovani nell’ambito del cinema e del Teatro finanziato dal Ministero del Lavoro e del Welfare.

Dal 2003 organizza e tiene laboratori nell’ambito del Festival Città Spettacolo a Benevento

Dal 1997 al 2002 organizza e tiene laboratori nell’ambito del Festival ProvocAzione Teatro a Benevento