Dal 13 al 22 maggio a tenere le lezioni per i nostri allievi, ci sarà l’attore cinematografico, regista e sceneggiatore Silvio Muccino. Un’opportunità per esercitarsi, dialogare e carpire tutti i segreti del mestiere con un professionista del settore. La carriera cinematografica inizia nel 1999, a soli diciassette anni, quando scrive assieme a Gabriele, il film “Come te nessuno mai”, che vede Silvio davanti alla macchina da presa e Gabriele dietro la stessa. Con questa opera prima Silvio guadagna una candidatura al Nastro d’Argento come autore del miglior soggetto.
Nel 2001 ha una piccola parte in “Un delitto impossibile”, un film di Antonello Grimaldi. Torna a lavorare con il fratello in due film: prima è in “L’ultimo bacio” (2001), in un ruolo minore, poi in “Ricordati di me” (2003), nella parte del ribelle di famiglia.
Tra i due lavori fa in tempo a partecipare a “CQ” (2001), film diretto da Roman Coppola, figlio di Francis Ford Coppola.
Nel 2004 è nel cast del thriller “Il Cartaio”, di Dario Argento, con Stefania Rocca e Claudio Santamaria; protagonista nella commedia sentimentale “Che ne sarà di noi” (2004, di Giovanni Veronesi), per la quale è anche autore della sceneggiatura.
Nel 2005 partecipa al film (strutturato a episodi) “Manuale d’amore”, sempre diretto da Veronesi; sul set di quest’ultimo film incontra Carlo Verdone, con lui decide di scrivere e girare un film: “Il mio miglior nemico” (2006).
Sempre nel 2006 pubblica il suo primo romanzo Parlami d’amore, scritto a quattro mani con la scrittrice e sceneggiatrice Carla Vangelista. Proprio con questa storia Muccino decide di esordire alla regia, oltre che interpretarlo assieme alle attrici Carolina Crescentini e Aitana Sánchez-Gijón. Parlami d’amore riscuote successo di pubblico. Dietro la cinepresa aveva già girato in passato alcuni videoclip musicali, per artisti quali Negramaro, Stadio, Gianluca Grignani e Ligabue.
Alla fine del 2010 esce il suo secondo film come regista (da lui anche interpretato): il titolo è “Un altro mondo”, tratto dall’omonimo romanzo di Carla Vangelista. Il suo terzo film “Le leggi del desiderio” esce al cinema nel mese di febbraio 2015. Nel 2017 è protagonista nel film “The Place” diretto da Paolo Genovese.