Lunedì 21 e martedì 22 dalle ore 14 alle ore 20 ci sarà lo stage, per gli studenti della nostra scuola, con Ivano De Matteo attore, documentarista e regista italiano, noto al pubblico italiano per aver interpretato il criminale romano Er Puma in Romanzo criminale – La serie.

Come regista cinematografico, ha diretto Franco Nero e l’amico Valerio Mastandrea in Ultimo stadio (2002), raccontando la vita di cinque famiglie che si intrecciano in occasione di una partita di calcio, diventando però dei personaggi brutti, sporchi e cattivi. Successivamente, nel 2008, sarà uno dei registi che prenderanno parte al film collettivo All Human Rights for All promosso dall’Associazione Rinascimento, ispirato ai trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo (gli altri nomi noti sono Vittorio De Seta, Antonello Grimaldi, Giorgio Treves, Fiorella Infascelli, Giovanni Veronesi e tanti altri). Il suo segmento è quello inerente all’Articolo 10. A seguire, dirigerà Monica Guerritore, Giorgio Gobbi, Iaia Forte e Antonio Catania in La bella gente (2009), storia di una coppia borghese che offrirà rifugio a una prostituta rumena. Il film otterrà il Gran Premio della Giuria al Festival du Cinéma Italien de Bastia. Nel 2012, narra il precario equilibrio familiare dei nostri tragici giorni che si riflette e paga il costo di un’economia morente in Gli equilibristi, dirigendo ancora una volta Mastandrea, stavolta in coppia con Barbora Bobulova. Due anni più tardi, arriva I nostri ragazzi, con Alessandro Gassman, una ritrovata Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e ancora la Bobulova, impegnati in una rappresentazione più che veritiera dei genitori della borghesia romana e della loro incapacità di educare moralmente i figli. Da non dimenticare il film tv da lui diretto Crimini 2 – Niente di personale con Rolando Ravello e Donatella Finocchiaro.
Nel 2014 esce I nostri ragazzi, interpretato da Alessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobulova, mentre nel 2016 dirige Margherita Buy e Valeria Golino ne La vita possibile.